La villa che vedete nella foto si trova in via Comelico 7, a due passi da piazzale Libia; l’avevo fotografata lo scorso anno nel momento di maggiore fioritura dello spettacolare glicine che in primavera la adorna. Una palazzina dei primi anni Venti del Novecento, sede di uno studio professionale e da un paio d’anni vuota dopo la sua vendita a una società immobiliare e successivamente rivenduta alla attuale proprietà, la Real Estate Milano srl.


Appena conosciuta l’intenzione della proprietà di abbattere la palazzina di via Comelico 7 e di costruire un nuovo fabbricato residenziale con sottostante autorimessa e un significativo aumento volumetrico, a dicembre 2021 la proprietà dell’immobile adiacente di via Comelico 3, Kanopus Spa, tramite un esposto al Comune di Milano, manifestava le proprie preoccupazioni sia per la distruzione di una testimonianza storica di valore architettonico e paesaggistico, sia perché il nuovo edificio sarebbe stato in aderenza al muro preesistente di Comelico 3 completamente rifinito e dotato di aperture. L’esposto chiedeva quindi di prendere in considerazione i rilievi fatti e confidava che l’Amministrazione si attivasse per tutelare il pregevole edificio.
L’esposto non ha sortito gli effetti sperati non solo dalla proprietà confinante, ma anche dalla proprietà del civico 9 che ha appena terminato un bel restauro della propria facciata, e da numerosi residenti della via caratterizzata da numerose costruzioni e palazzine dei primi decenni dello scorso secolo.
La Direzione Urbanistica del Comune ha infatti risposto a gennaio 2022 che era stato presentato un progetto preliminare che prevedeva la demolizione integrale dell’edificio unifamiliare esistente e la nuova costruzione di un palazzo residenziale di 7 piani oltre a due piani interrati, aderente ad entrambi gli edifici confinanti e allineato al confine di proprietà su strada. Su questo progetto la Commissione paesaggio aveva espresso parere contrario.
Un secondo progetto, non ancora noto ma che prevede comunque l’abbattimento della palazzina, pare sia stato approvato. Forse la partita però non è ancora chiusa e dobbiamo aspettare le eventuali mosse legali per evitarne appunto la demolizione.