La redazione
Chi siamo
Il 28 febbraio 1997 un gruppo di sette amici costituisce l’associazione culturale QUATTRO che dà subito vita al mensile omonimo, affidandone il coordinamento editoriale a Stefania Aleni, tuttora direttore responsabile.
Si tratta di un giornale locale che opera nella zona 4 del decentramento milanese (Romana-Vittoria-Molise) fino al 1999, quando, a seguito della riorganizzazione amministrativa del territorio cittadino, la nuova zona 4, assorbendo la zona 13 e parte delle zone 11 e 14, si amplia notevolmente fino a raggiungere una popolazione di più di 160.000 abitanti.
Anche QUATTRO quindi si trova ad allargare i propri confini: ci sono da scoprire e raccontare nuove realtà, nuovi luoghi, nuovi personaggi, nuovi progetti, in un’area ricca di storia, vitale, con grandi potenzialità e qualche problema…
Uno sguardo curioso, il nostro, positivo e propositivo.
Attorno al primo nucleo, negli anni entrano a far parte della redazione e a collaborare alle attività culturali decine di giovani che condividono il nostro spirito e si formano come giornalisti/e, trovando poi interessanti sbocchi lavorativi. Adesso possiamo contare su una redazione di una ventina di giornalisti e collaboratori, appassionati e di grande qualità.
Oltre alla preparazione del mensile, dal 2010 abbiamo iniziato una attività editoriale, pubblicando libri e saggi di nostri autori. Trovate le nostre pubblicazioni nella sezione apposita del sito.
Il nuovo sito che l’amico Federico Lazzarovich ci ha voluto donare ci permette di ampliare ulteriormente il nostro pubblico oltre ai confini del municipio 4, dove invece ogni mese continuerete a trovare le nostre 16.500 copie cartacee (e la lettura sulla copia cartacea ha un altro gusto…).
Stefania Aleni
Stefania Aleni
Già prof di matematica alle superiori, impegnata in vari ambiti di vita sociale e politica, nel 1997 fondo QUATTRO e siamo ancora qui, con un prodotto di cui vado orgogliosa, grazie a ottimi collaboratori. Una esperienza e un lavoro impegnativo e gratificante.
Vanda Aleni
Fiorenza Auriemma
Giornalista professionista, ha lavorato nelle redazioni di vari periodici, occupandosi tra l’altro di argomenti come fitness, automobili, viaggi, salute e alta cucina. È da sempre felice cittadina del Municipio 4.
Sergio Biagini
Revisore testi al Corriere della Sera, tifa Milan, beatlesiano, ama la fotografia, i film di 007, il deserto, New York, libri di spionaggio e la buona tavola. Pensionato, per non guardare i cantieri, dal 2004 collabora attivamente e piacevolmente con QUATTRO.
Maurizio Bono
Maurizio Bono, nato a Genova nel 1956, dal 1982 ha lavorato a Paese Sera, Panorama, Repubblica come cronista, giornalista culturale e caporedattore di D. Dagli anni 80 vive in zona 4, dove ha frequentato a lungo Quattro da lettore e poi da redattore.
Athos Careghi
Cartoonist dal 1951 con la prima vignetta su “Il Vittorioso”. Ha pubblicato e pubblica su decine di testate di fumetti e non solo. Il cartoon “Fra Tino” è pubblicato ininterrottamente dal 1982 su “Il Giornalino” e “Famiglia Cristiana”. Collabora con QUATTRO dal 2008.
Luca Cecchelli
Giornalista e da sempre appassionato indagatore degli affascinanti aspetti del mondo dell’arte, spettacolo, musica e cultura. Collaboratore per alcune testate, svolge parallelamente l’attività di ufficio stampa e comunicazione.
Giovanni Chiara
Romanziere e saggista, tiene molto alla qualifica di “padre fondatore” del giornale, che è l’unico sul quale ha scritto che non abbia tristemente chiuso. Ama tutte le creature del Signore, ma con le persone si concede larghe eccezioni.
Lidia Cimino
Laureata con lode in Filosofia, giornalista professionista, ha lavorato 30 anni a Mediaset. Tra le mansioni, realizzazione di servizi e inchieste su grandi fatti di cronaca e temi di attualità per telegiornali e settimanali. Ultima qualifica: caporedattore.
Antonella Damiani
Giornalista dal 2006. Ufficio Stampa e Relazioni Pubbliche eventi/personalità cultura e società. Collaboratore di redazione. Master di Giornalismo “Ufficio Stampa PA e Sistema Imprese”. Interessi: scrittura, teatro, cultura, realtà giovanili, friulanità, milanesità.
Elena Fausta Gadeschi
Giornalista e videomaker, scrivo di donne, cultura e cronaca milanese per la carta e il web. Autrice della prefazione al saggio La migliore metà del cielo di Giovanni Chiara (Ed. Quattro). Amo perdermi nei giardini, nei musei e nelle storie a lieto fine.
Valentina Geminiani
Berardino Grillo
Per Pitagora, i numeri dispari identificano la perfezione; quelli pari, sono imperfetti. Quattro è il numero del completamento da portare a termine: è l’imperfezione umana, la ricerca continua, per migliorare il nostro piccolo cosmo. 4 mura: piccolo grande laboratorio d’idee!
Giovanni Luca Minici
Da sempre appassionato di metropolitane e trasporti pubblici, li visito, li vivo e ne scrivo. Qualcuno dice anche troppo, ma le passioni sono queste.
Gianni Pola
Milanese, classe 1948, diplomato, pensionato. Ho innato lo spirito del volontariato sociale e ai numerosi hobbies affianco il piacere della ricerca e della scrittura di articoli e opuscoli principalmente sulla storia dei trasporti pubblici del territorio.
Alberto Raimondi
Alle spalle studi scientifici ma grande attrazione per il mondo umanistico. Non contaminato dal mito del lavoro, considera l’ozio il padre dei vizi ma anche delle grandi idee. Libertario, libertino, dadaista, ama i viaggi, lo sport, la politica e la psichedelia.
Emiliano Rossi
Ricercatore universitario, studio la televisione e tante altre cose belle. QUATTRO è spalancare finestre su pezzi di vita, illuminare la memoria e sostenere storie di coraggio. Sentirci parte di un insieme significa sperare in un futuro migliore.
Azzurra Sorbi
Fermana di origine e milanese di adozione, dopo la laurea in Filosofia si dedica alla formazione e sviluppo manageriale, senza abbandonare mai l’amore per la scrittura. Ama la bellezza delle storie e dei luoghi, la loro narrazione manifesta o recondita.
Riccardo Tammaro
Mentre si sta laureando in matematica, gli viene proposto di far nascere la Fondazione Milano Policroma, realtà culturale di cui farà parte per oltre 40 anni; i suoi articoli, dal 1983 ad oggi, sono scritti con uno stile scientifico e da essi nascono i suoi numerosi libri su Milano. Dal 2004 è anche direttore editoriale di MilanoCultura.