La nuova stagione 2023-24 del Teatro Oscar deSidera, presentata in conferenza stampa dai direttori artistici Gabriele Allevi, Giacomo Poretti e Luca Doninelli, riunisce proposte di spettacoli e iniziative di impatto significativo umano e culturale.  I progetti e le scelte effettuate sviluppano l’intento di valorizzare l’importanza di scoperta e ascolto degli altri.
«Ogni miglioramento, ogni investimento e tutto l’impegno crescente – ha dichiarato Giacomo Poretti – è mirato a rendere il Teatro Oscar sempre più una casa accogliente dove le anime di ognuno di noi possano fare la conoscenza delle altre». Gabriele Allevi ha evidenziato: «Il teatro è un dialogo fatto di parole e corpi. Per questa sua natura offre la possibilità di un incontro concreto, reale, in cui parole come amicizia e comunità smettono di essere virtuali. Un luogo in cui i desideri e le domande possano esprimersi».
La programmazione inizia con la prima edizione degli spettacoli Ridere di cuore. Il triduo del giullare (3-5-7 ottobre), sviluppata in collaborazione con Centro Cardiologico Monzino. «Abbiamo invitato alcuni comici e poeti – spiega Poretti – a declinare la parola cuore nella sua vasta eccezione, pensando a come anche sorridere possa far bene alla salute». Fra i partecipanti: Paolo Cevoli, Moni Ovadia, Lella Costa, Giovanni Storti, Enrico Bertolino, Margherita Antonelli.


A novembre in prima nazionale il nuovo spettacolo di Giacomo Poretti e Daniela Cristofori (nella foto durante la presentazione) Condominio mon amour, sul tema delicato del lavoro e della sua sacralità. La stagione celebra i quarant’anni di attività del Teatro de Gli Incamminati e il centenario dalla nascita del fondatore Giovanni Testori con vari eventi speciali: il 23 novembre In exitu con Franco Branciaroli, già straordinario protagonista della rappresentazione nel 1988 alla Stazione Centrale di Milano. A cura di Luca Doninelli,  il 15 dicembre Un bambino per sempre con interprete Lino Guanciale, un percorso drammaturgico inedito sul mistero e il senso profondo del Natale.
A raccontare Milano nella sua umanità e dualità da gennaio 2024 riprende il ciclo Versus che verterà su arte, sport, cinema.

Prosegue per la terza edizione Il teatro del Lunedì, progetto teatrale diretto da Gianmarco Bizzarri e Mattia Gennari,  presso la Sala degli Angeli in via Colletta 21 con un cartellone dedicato ai giovani e alle compagnie emergenti: conversazioni con psichiatri, teologi, sociologi imperniate sul binomio “desiderio-godimento”, per confrontarsi e affrontare alcune sfide attuali fra cui l’emergenza educativa, la guerra, l’Intelligenza Artificiale, il lavoro.

Mese per mese troverete la programmazione nella pagina dei teatri.