Un nuovo teatro, concepito come luogo di comunità, affianca la programmazione del Teatro Oscar deSidera e ne condivide la direzione di Gabriele Allevi, Luca Doninelli e Giacomo Poretti. Un progetto innovativo, con una sala teatrale di 150 posti situata in via Colletta 21, dedicata alla ricerca e alle compagnie emergenti, con laboratori, corsi e residenze artistiche. «Le attività – evidenziano Gli Incamminati – sono state sviluppate con la convinzione che il teatro sia per vocazione la miglior finestra da cui guardare il mondo collettivamente, uno strumento per giudicare ed osservare insieme ciò che accade, condividendo la propria esperienza».
Da ottobre 2024 è sede del progetto ammirevole Casa Teatro, realizzato dal Teatro de Gli Incamminati e da Officine Creative dell’Università di Pavia, con corsi di formazione teatrale rivolti anche a persone con disabilità fisiche e motorie. La prima stagione del Teatro degli Angeli racchiude nel cartellone 2024-25 proposte riservate a grandi classici, musica, produzioni di giovani compagnie e incontri culturali.
Fra i primi spettacoli in stagione, inaugurata dallo spettacolo con il magistrale Andrea Carabelli Aspettando Walter Chiari nel centenario della sua nascita: Joseph & bros (dal 12 al 15 novembre), scritto da Ignazio De Francesco, esperto di carceri e Medio Oriente, che mette in scena tre mondi diversi e tre protagonisti cercando un punto di incontro. Davide Rondoni, poeta, drammaturgo e scrittore rappresenterà Francesco e i lupi il 19 novembre, affrontando il tema della cattiveria dell’uomo. Ispirati da due opere letterarie Perché io non spero più di ritornare, da T.S. Eliot con Emidio Clementi sul tema del viaggio letterario e con Luigi D’Elia, attore e autore, La luna e i falò (3 e 4 dicembre), richiamo all’opera di Cesare Pavese con la storia di Anguilla che torna nella terra dove cresciuto, segnata dalla guerra.
Il 2025 vedrà in scena la rappresentazione del testo di Giovanni Testori Interrogatorio a Maria e Trascinami con te sull’opera poetica di Paolo Neruda e il Cantico dei Cantici. Dal 21 al 23 marzo con Matteo Bonanni l’interessante Lo spirito di stella che presenta il progetto fondato da Andrea Stella, skipper in sedie a rotelle, Cavaliere della Repubblica e ambasciatore di pace nel mondo.
La musica sarà protagonista in Jannacci. Quello dal cuore urgente con Gianna Coletti e Giuseppe Guerrera e Il vecchio e il Marlin ispirato al racconto di Ernest Hemingway con Roberto Abbiati e Johannes Schlosser.
La quarta edizione de Il Teatro del lunedì sarà dedicata alla speranza, motore di cambiamento nel nostro modo di vivere e della società, con incontri inaugurati il 28 ottobre da Giacomo Poretti e Daniela Cristofori, intervistati da Gianmarco Bizzarri e Mattia Gennari, e con un prossimo protagonista il grande Franco Branciaroli l’11 novembre. Silvio Castiglioni presenterà dal 6 all’8 novembre una riflessione sul male intitolata Il silenzio di Dio, in occasione della quarta edizione della serie di incontri Tre porte sulla notte. Per il ciclo La bibbia che non ti aspetti continua il progetto di incontri con illustri personalità della cultura invitate a immedesimarsi con il testo biblico, esteso quest’anno al teatro, giornalismo, romanzo e alla poesia.
Degni di attenzione i due eventi in programma il 18 novembre: l’inaugurazione della mostra fotografica e documentaria dedicata ai quarant’anni di storia della Compagnia de Gli Incamminati e il Convegno di studi e testimonianze sui punti salienti della poetica del Teatro de Gli Incamminati: la parola e l’attore.
Antonella Damiani