Un amore di sorelle
di Athos Careghi – Ed. QUATTRO
Com’è la vita in un convento di suore?
pag. 120 – € 12,00
12,00 €
Com’è la vita in un convento di suore?
Davanti a un alto muro che per loro è “soltanto un limite per tutte le persone che vi sono rinchiuse dall’altra parte”, le suore si muovono e parlano tra loro della vita, della scelta fatta, non nascondono i loro stati d’animo, gli umori, le simpatie e le antipatie.
Nelle centodieci tavole di questo libro, Athos vuole esprimere la sua riconoscenza e testimoniare l’importante ruolo svolto dalle suore negli ospedali e nelle scuole, vuole parlare di loro perché ancora oggi non sono socialmente riconosciute, sono ignorate dall’universo dei media e social media, e passano sotto silenzio all’ombra della gerarchia ecclesiastica.
Athos offre i suoi personaggi con una leggerezza e una delicatezza invidiabile. Un lavoro in cui riesce nel difficile compito di far divertire e riflettere nello stesso tempo. Le suorine di Athos non sono eteree o disincarnate, anzi. Sono leggere e simpatiche, perfettamente calate nella contemporaneità con uno sguardo non ingenuo sul mondo.
Le tavole di Athos si leggono d’un fiato ma si ha la necessità di riprenderle, di rileggere con calma, di fermarsi a riflettere, perché Athos non smette mai con il suo lavoro di far pensare, seppur con il sorriso.