Dopo ben 18 anni dall’ultima volta, sabato 23 marzo presso il parco Formentano in Largo Marinai d’Italia il Municipio 4 organizza una rievocazione storica in costumi d’epoca dell’ultima battaglia delle Cinque giornate di Milano del 1848, combattuta tra i milanesi insorti e la guarnigione dell’Impero austro ungarico. Dopo cinque giorni di combattimenti per le strade della città con barricate improvvisate, i nostri antenati costrinsero l’esercito imperiale a ritirarsi fino alla zona del Lago di Garda.
La rievocazione storica è stata organizzata con l’Associazione Napoleonica d’Italia e il programma prevede alle 15 un’apertura musicale con la Civica Orchestra di Fiati del Comune di Milano che suonerà musiche tradizionali del periodo e non solo.
Al termine dell’esecuzione i circa settanta figuranti ingaggeranno una battaglia con armi originali e riproduzioni caricate a salve, rappresentando prima l’ultimo scontro combattuto proprio nella zona di Porta Tosa, ribattezzata per l’occasione Porta Vittoria, poi il rifiuto alla tregua da parte del governo provvisorio milanese nelle figure di Gabrio Casati e Carlo Cattaneo.
L’iniziativa terminerà entro le 17.30. Vi aspettiamo!