Finalmente sta avanzando l’iter per la bonifica e la demolizione dell’edificio scolastico della Scuola Primaria di via Vallarsa 19. La scuola si trova in Municipio 5 ma era frequentata da moltissimi alunni della nostra zona, che infatti erano stati trasferiti nell’edificio scolastico di via Oglio 20. Il progetto esecutivo, del valore di 3 milioni, è stato approvato a marzo scorso, e ora è in corso il bando per l’assegnazione dei lavori, il cui tempo di esecuzione è previsto in 300 giorni naturali e consecutivi.
La scuola è stata costruita nel 1973, insiste su una superficie di circa 8.100 mq, di cui circa 2.800 mq è coperta. Da un censimento dei materiali contenenti sostanze pericolose eseguito a novembre 2017, era emersa la presenza di FAV pericolose nei quadrotti del controsoffitto dei vari piani e di amianto e FAV pericolose nella centrale termica. Inoltre, nel mese di settembre 2021 veniva segnalata un’improvvisa inflessione della controsoffittatura in una delle aule del primo piano, dalla quale è stata poi riscontrata una problematica strutturale relativamente ai tegoli di copertura.
Questa condizione non garantiva la fruibilità degli spazi in sicurezza e veniva quindi interdetto l’accesso all’intero edificio fino all’esecuzione di un’accurata campagna di indagini strutturali, per assicurare l’utilizzo degli ambienti scolastici nel rispetto della pubblica incolumità. Questa serie di criticità sia strutturali sia di tipo ambientale non ne consentono però il recupero edilizio con normali opere di manutenzione, e quindi la scelta dell’Amministrazione è stata di procedere alla demolizione dell’edificio dopo la bonifica.
La fase successiva sarà la ricostruzione, ma parliamo ovviamente di tempi molto più lunghi.
Il bando scade a metà settembre, quindi i tempi di assegnazione e avvio lavori non dovrebbero essere lunghi.