Un concerto al Teatro alla Scala per celebrare la sua figura.
Un imprenditore della carità, Marcello Candia, industriale milanese, un uomo giusto che ha dedicato le sue energie e donato i suoi beni per migliorare la vita degli emarginati e degli ammalati brasiliani.
Per onorare la sua opera verso i bisognosi, in occasione della ricorrenza del centenario della nascita, la Fondazione Dr. Marcello Candia ha organizzato un solenne concerto, “Messa da Requiem” di Giuseppe Verdi, Direttore Riccardo Chailly, Coro e Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, che avrà luogo lunedì 10 ottobre 2016, alle ore 20.00 (info: segreteria Via Colletta 21, tel. 02 5463789 – fondazione.candia@libero.it).
Abbiamo incontrato Gianmarco Liva, Presidente da 15 anni di Fondazione Candia, per conoscere l’attualità della missione e il ricordo del suo fondatore.«Marcello Candia – dichiara Liva – è stato un testimone esemplare di Vangelo vissuto, dedicandosi al conforto e alla carità verso gli ultimi della terra in Brasile. La sua figura affascinante emerge negli anni sempre di più, con il suo spessore di uomo e cristiano esemplare. Il suo slancio missionario prosegue con i molti benefattori e questo ci stupisce e ci impressiona. La Fondazione Candia fin dal suo inizio ha messo in pratica le indicazioni del primo Presidente, tra cui: tutti volontari, nessun accumulo di capitali ma utilizzo di quanto raccolto per realizzare opere di solidarietà, finanziamento di progetti proposti in loco da missionari religiosi o laici, progetti ove persone si prodigano con spirito cristiano o umanamente etico per sostenere, curare, accogliere».
«A breve presenteremo – prosegue Liva – il libro “Il miracolo di Marcello Candia”. Nel 2014 Papa Francesco ha autorizzato l’emissione del decreto che dichiara “Venerabile” il Servo di Dio Dr. Marcello Candia, riconoscendo così ufficialmente l’eroicità delle sue virtù. Per esser dichiarato ufficialmente Santo manca un ultimo fatto, un miracolo. Il senso del titolo del libro è che per noi il miracolo già esiste, anomalo in verità, ma concreto e efficace: la continuazione della sua azione con la Fondazione Marcello Candia.»
Fra le iniziative realizzate o sostenute dalla Fondazione nel 2015 menzioniamo la ristrutturazione del settore per malati mentali dell’Ospedale Missionario di Araripina e la nuova residenza “Casa de Hospidalidade” a Santana, che accoglie ragazzi con handicap gravi e minori abbandonati. In campo educativo, finanziata da oltre 20 anni, vi è la scuola agricola “Cabaceira” ad Antonio Gonçalves che insegna ai ragazzi discipline mirate allo sviluppo del loro territorio e di supporto per il loro futuro.
Al sostegno dei progetti a favore di malati, poveri e emarginati saranno devolute le offerte raccolte per il concerto alla Scala, riservato agli amici e ai benefattori della Fondazione Candia e a tutti coloro che volessero diventarlo in questa occasione.
Antonella Damiani